Vai al contenuto

Il ricco programma di Millenarja 2019

MILLENARJA – Scene di vita medievale, si terrà l’ultimo weekend di agosto nel Centro Storico di Corinaldo, saranno due giorni dove assaggeremo gli ottimi prodotti dell’enogastronomia locale, riscopriremo i giochi di un tempo e vivremo momenti di festa con i mercatini medievali, i giocolieri, i musici, i combattenti e la maestria degli sbandieratori e tamburi dell’Araba Fenice.

16.30 Inizia la manifestazione e apre lo stand gastronomico con gli ottimi prodotti locali e i piatti medievali di cacciagione – Piazza il Terreno

dalle 16.30 GIMAGIOCÀ porterà i giovani di oggi, e non solo, a stretto contatto con l’aria aperta e la semplicità dei giochi dei tempi che furono, tutti rigorosamente in stretto dialetto corinaldese: “Zompa”, “Nté perd”, “Tirel su”, “Chiappace”, “Cerchial”, “Scivola” e altri ancora.

Apertura del laboratorio per bambini ANGOLO DI FENICETTO dove verranno seguiti per sviluppare la loro creatività.

dalle 17.00 L’associazione MERCANTI RAVIGNANI aprirà il Mercato Medievale riproponendo la vita quotidiana dell’epoca e lo studio delle varie arti e mestieri che hanno segnato lo stile della vita dell’uomo medievale. – via Santa Maria Goretti

Gli ARCIERI CASTELLANI allestiranno il campo di tiro con l’arco medievale, dove grandi e piccini potranno cimentarsi in questa disciplina ricca di 4000 anni di storia. – Piazza San Pietro

dalle 17.00 Animeranno le piazze:

SIEGEL SENONES, gruppo musicale di fama nazionale, con ritmi travolgenti e coinvolgenti, grazie ai loro tamburi, cornamuse e la loro goliardia.

BUFFONI DI CORTE, dal 1996 vestono i panni di giullari menestrelli, irriverenti e zelanti, allegri e parossistici, adorabili e detestabili, abili e goffi.

Il gruppo di spettacolo FERA SANCTI, che propone al pubblico spettacoli di combattimento di carattere medievale, catapultandolo in una dimensione cinematografica, con combattimenti dinamici e realistici, e curando l’impatto visivo ed emozionale sullo spettatore.

18.30 La SFILATA STORICA lungo le vie del centro di Corinaldo, tutti i gruppi sfileranno in un’allegorico tripudio di colori e suoni, animando il paese con le loro discipline millenarie.

19.15 Esibizione degli Allievi Tamburi e Sbandieratori dell’ARABA FENICE che mostreranno il frutto del loro lavoro e della loro crescita tecnica – Piazza del Cassero

21.00 Spettacolo del gruppo FERA SANCTI, che propone al pubblico spettacoli di combattimento di carattere medievale, catapultandolo in una dimensione cinematografica, con combattimenti dinamici e realistici all’ultimo sangue e curando l’impatto visivo ed emozionale sullo spettatore.

A seguire I BUFFONI DI CORTE con le loro bizzarre rime, dal 1996 vestono i panni di giullari menestrelli, irriverenti e zelanti, allegri e parossistici, adorabili e detestabili, abili e goffi.

23.00 Esibizione del GRUPPO SBANDIERATORI E TAMBURI L’ARABA FENICE. Il gruppo proporrà un’esibizione spettacolare e altamente tecnica, mostrando tutta la maestria della scuola Picena di Alto Maneggio della Bandiera del m.ro di Bandiera, regista e coreografo Giovanni Nardoni. Sarà un crescere continuo, tra bandiere e l’incalzante ritmo dei tamburi, che avrà il suo culmine nella coreografia finale.

23.30 Musica in piazza con i SIEGEL SENONES. Parole d’ordine: divertire e divertirsi! Con loro potrete scatenarvi ballando ritmi tribali e ben marcati sulle pelli di molteplici tamburi, rapiti dalle melodie vibranti e potenti che solo la cornamusa sa regalare.

10.00 L’associazione MERCANTI RAVIGNANI aprirà il Mercato Medievale riproponendo la vita quotidiana dell’epoca e lo studio delle varie arti e mestieri che hanno segnato lo stile della vita dell’uomo medievale. – via Santa Maria Goretti

11.00 Sfilata di apertura per le vie del borgo con esibizioni degli Sbandieratori e Tamburi L’ARABA FENICE e i ritmi travolgenti del  gruppo musicale SIEGEL SENONES.

12.30 Apre lo stand gastronomico con gli ottimi prodotti locali e i piatti medievali di cacciagione – Piazza il Terreno

dalle 16.00 Gli ARCIERI CASTELLANI allestiranno il campo di tiro con l’arco medievale, dove grandi e piccini potranno cimentarsi in questa disciplina ricca di 4000 anni di storia. – Piazza San Pietro

dalle 16.00 animeranno le piazze:

SIEGEL SENONES gruppo musicale emergente ma di oramai fama nazionale  con ritmi travolgenti, coinvolgenti grazie ai loro tamburi, le loro cornamuse e la loro goliardia;

BUFFONI DI CORTE con le loro bizzarre rime, dal 1996 vestono i panni di giullari menestrelli, irriverenti e zelanti, allegri e parossistici, adorabili e detestabili, abili e goffi;

il gruppo TAMBURI e SBANDIERATORI di OFFAGNA.

16.30 GIMAGIOCÀ,  che riporterà i giovanissimi d’oggi e non solo a stretto contatto con l’aria aperta e la semplicità dei giochi dei tempi che furono, tutti denominati in stretto dialetto corinaldese: “Zompa”, “Nté perd”, “Tirel su”, “Chiappace”, “Cerchial”, “Scivola” e non solo.Apertura del laboratorio per bambini 

ANGOLO DI FENICETTO dove verranno seguiti per sviluppare la loro creatività.

18.30 La SFILATA STORICA lungo le vie del centro di Corinaldo, tutti i gruppi sfileranno in un’allegorico tripudio di colori e suoni, animando il paese con le loro discipline millenarie.

19.00 Esibizione degli Allievi Tamburi e Sbandieratori dell’ARABA FENICE che mostreranno il frutto del loro lavoro e la loro crescita tecnica grazie all’impegno ed alla costanza durante tutto l’anno.

A seguire il gruppo TAMBURI e SBANDIERATORI di OFFAGNA – Piazza del Cassero

21.30 Esibizione dei BUFFONI DI CORTE con le loro bizzarre rime, dal 1996 vestono i panni di giullari menestrelli, irriverenti e zelanti, allegri e parossistici, adorabili e detestabili, abili e goffi.

22.00 La COMPAGNIA SBANDIERATORI E TAMBURI L’ARABA FENICE concluderà i due giorni di manifestazione con i loro spettacolo di punta, unico nel suo genere in ambito nazionale ed internazionale coniato dal M.ro di Bandiera, Coreografo e Regista Giovanni Nardoni:
“BELLA E LA BESTIA” la fiaba più romantica di sempre! La versione che proponiamo fa riferimento al nucleo narrativo scritto da Charles Perrault nel 1697. Vogliamo riaffermare il suo valore narrativo, il cui obiettivo originario era quello di interpretare le dinamiche sociali della propria epoca.
Il tutto sarà rappresentato con giochi coreografici di bandiere, interventi ritmico coreografici con tamburi, musiche travolgenti, effetti piroteatrali e narrazioni sceniche. Un intenso spettacolo che ha come attore principale LA BANDIERA.

Il programma di Millenarja 2023

Il programma di Millenarja 2023

Millenarja 2023 il 19 e 20 agosto

Millenarja 2023 il 19 e 20 agosto

Il programma di Millenarja 2022

Il programma di Millenarja 2022

#Millenarjaunanotte 19 agosto a Corinaldo – serata di spettacoli​

#Millenarjaunanotte 19 agosto a Corinaldo – serata di spettacoli​

Millenarjaunanotte un “concentrato di sogni ed emozioni”

Millenarjaunanotte un “concentrato di sogni ed emozioni”

Questa edizione “compressa”…

Questa edizione “compressa” di MILLENARJA che si è svolta Nel completo rispetto della normativa covid-19, ha visto esibirsi con i loro spettacoli KALÙ DESCALZO giullare, gli allievi ed i ragazzi dell’ARABA FENICE tamburi e sbandieratori,…

previous arrow
next arrow